CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Riflessioni sulla ricorrenza del 25 aprile.pdf

PROGETTO BENE COMUNE

IL SINDACO ED IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI

L’attività, inserita in un progetto molto più ampio, ha come obbiettivo finale, attraverso la costituzione del consiglio dei ragazzi e la nomina del Sindaco dei ragazzi, la conoscenza della macchina comunale sia sotto l’aspetto tecnico che politico.

Dopo la prima esperienza dell’a.s. 2017-18, si è continuato con l’elezione del CCR della Secondaria di Ronco e questo anno si sta procedendo all’elezione del secondo CCR della Secondaria di Albaredo.

CLASSI COINVOLTE

Nella votazione del Sindaco dei ragazzi, sia della Secondaria di Ronco che di Albaredo, sono state coinvolte tutte le classi della scuola secondaria e la classe 5^ della Primaria, mentre nella scelta dei candidati, solo la secondaria con rappresentanti delle classi prime e seconde, perché garantiscono almeno un biennio di presenza.

Attività prevista nella Secondaria di Ronco

Con il Sindaco e la squadra eletta lo scorso anno si è programmato di svolgere le seguenti attività:

• Consegna all’Amministrazione comunale di una lettera contenente le richieste preparate dai ragazzi
  • Partecipazione del Sindaco dei ragazzi al consiglio comunale di Ronco all’A.
  • Partecipazione del Sindaco ad alcune iniziative dei CCR del nostro territorio
  • Partecipazione alle manifestazioni civili
  • Viaggio a Venezia per visitare le istituzioni regionali insieme ai rappresentanti del CCR di Albaredo d’A.
  • Organizzazione di iniziative da parte del consiglio dei ragazzi con i propri coetanei per raccogliere istanze da presentare al Consiglio comunale di Albaredo d’A.

Attività prevista nella Secondaria di Albaredo

Fasi per arrivare alle votazioni:

• Preparazione degli alunni di classe 1^ con degli incontri a loro riservati (2 ore per classe)
  • Un incontro con le altre classi (2^ e 3^)
  • Definizione delle candidature per il Sindaco ed il Consiglio (1M+1F di classe 1^, 2^, e 3^) che dovranno presentarsi con il loro simbolo, motto e programma
  • Organizzazione della campagna elettorale, con l’organizzazione anche di una assemblea pubblica rivolta principalmente ai ragazzi, ma anche ai genitori
  • Costituzione della commissione che valuterà le candidature ed organizzerà l’elezione che si svolgerà di sabato mattina
  • Spoglio e proclamazione del Sindaco e del Consiglio alla presenza del sindaco Ruta Giovanni

Attività previste:

• Presentazione del Sindaco e del consiglio dei ragazzi al consiglio comunale di Albaredo d’A.
  • Partecipazione del Sindaco dei ragazzi al consiglio comunale di Albaredo d’A.
  • Partecipazione alle manifestazioni civili
  • Viaggio a Venezia per visitare i palazzi delle Istituzioni regionali