IMPORTANZA DELLA MEMORIA - Riflessioni Scuola Secondaria di 1° grado Ronco all'Adige

Data di pubblicazione: giovedì, 17 marzo 2022

Autore: Segreteria

lapace.jpeg

L’importanza della memoria

Perché ricordare?

E’ solo attraverso il ricordo che un popolo può capire il presente, prendere coscienza e progettare il futuro. E’ un obbligo ricordare affinché certe situazioni non si ripetano. Grandi letterati e poeti hanno ribadito questo concetto e anche noi, nel nostro piccolo, sappiamo che solo la memoria tiene in vita i fatti accaduti, le persone, le nostre radici. Mantenere viva nelle nuove generazioni la memoria delle tragedie della Storia con l’esempio morale di coloro che seppero opporsi e capire l’importanza di valori sociali e nazionali condivisi è fondamentale.

Per questo, anche quest’anno, noi insegnanti della Scuola Secondaria “G. Baldo” di Ronco all’Adige abbiamo voluto ribadire con i ragazzi l’importanza della commemorazione del 4 novembre, del 27 gennaio e del 10 febbraio. Abbiamo voluto riflettere su quanto è accaduto, sulla follia e atrocità della guerra e su come i valori di libertà, democrazia, uguaglianza, dialogo, rispetto della persona siano fondamentali e indispensabili in tutti gli ambiti di una società civile.

Presentiamo alcune foto e lavori realizzati dai nostri ragazzi

e la lettera di ringraziamento che il Gruppo Alpini di Ronco all’Adige ci ha inviato a seguito della commemorazione della giornata del 4 novembre.

Ringraziamo sentitamente la nostra Dirigente Scolastica, il Sindaco di Ronco all’Adige, Moreno Boninsegna, il Gruppo Alpini e i nostri ragazzi che si sono adoperati numerosi con tanta disponibilità.

Insegnanti referenti del progetto

Prof.ssa Patricia Montanari, Prof.ssa Simonetta Scaion