SECONDARIA ALBAREDO
Scuola secondaria di 1° grado "R. Simoni" ORARIO SETTIMANA DAL 12 AL 16 SETTEMBRE dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle 11:50 ORARIO SETTIMANALE (dal 19 settembre 2022) dal lunedì al venerdì dalle ore 7,50 alle 13,50. con due intervalli: 9.40-10.00 e 11.45 -12.00 Il sabato le lezioni sono sospese. Via del Sole - 37041 Albaredo d'Adige Telefono: 045 6608082 CODICE MECCANOGRAFICO: VRMM816023 PROT._3912_IV.4_SCUOLA_SECONDARIA_DI_ALBAREDO_D\'ADIGE_-_ADOZIONI_A.S._2023-2024.pdf |
|||||||||||||||||
Il giornalino scolastico |
|||||||||||||||||
Progetto Il Bene Comune Partiamo dal titolo: Gandhi sosteneva che “la verità e la non violenza sono antiche come le montagne”. Ciò per dire che l’uomo e il mondo contemporaneo sono di fronte a un bivio: o l’amore o la distruzione. Solo col recupero delle antiche verità, percorrendo la strada dell’amore, l’uomo e il mondo si salvano. A tale scopo propongo la seguente tabella tra alcuni punti del pensiero gandhiano e discipline/attività:
Consiglio-comunale-dei-ragazzi Nell’ambito delle azioni finalizzate ad avviare gli alunni a fare esperienza di cittadinanza attiva, la scuola aderisce al CCR in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Albaredo d'Adige Nella votazione del Sindaco dei ragazzi, sono state coinvolte tutte le classi della scuola secondaria di Albaredo e la classe 5^ della Primaria di Albaredo e Coriano, mentre nella scelta dei candidati, solo la secondaria con le classi seconde e terze, perché avevano fatto la prima fase lo scorso anno. Ha funzioni propositive e consultive da esplicare su temi e problemi che i ragazzi decidono di affrontare e risolvere attraverso forme di partecipazione democratica. Progetto Adige Guà. Un ponte per lo sport La finalità è quella di motivare gli alunni alla partecipazione e all’impegno personale, favorendo l’incontro tra alunni di varie scuole in un clima di sana competizione. Si tratta di una competizione che coinvolge le scuole secondarie di primo grado della Bassa Veronese nelle seguenti specialità: - badminton - pallavolo mista - corsa su strada - atletica leggera Il progetto prevede una fase d’istituto a seguito della quale vengono individuati i gruppi che parteciperanno alla competizione interscolastica. Viene realizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali. L’I.C. di Ronco all’Adige cura la gestione del torneo. Progetto latino L’obiettivo del corso è quello di presentare i primi elementi di lingua latina attraverso un ripasso della morfologia per arrivare poi alle strutture basilari della disciplina. Si utilizzeranno esercizi mirati e lezioni che daranno indicazioni su come affrontare lo studio del latino. Il corso si rivolge ai ragazzi di classe terza sia alla scuola secondaria di Ronco che Albaredo. Progetto Villaggio digitale Il progetto consiste nell’introduzione di elementi di informatica ed elettronica, rafforzando e ampliando l’offerta formativa in ambito logico-scientifico in alcune classi della scuola secondaria di primo grado. Ci si avvale di un percorso didattico in cui si inseriscono il coding e il pensiero computazionale. Il progetto viene attuato in collaborazione con l’Associazione “Villaggio digitale”. L’attività intende: - avvicinare alla programmazione informatica; - sviluppare la capacità di scrivere semplici programmi (con Processing, creazione di un sito internet) - far acquisire la capacità di lavorare in team; - comunicare o comprendere messaggi di genere diverso e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi di vario tipo (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.); - sviluppare il problem solving nelle abilità di comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione, autovalutazione/controllo e soluzione; - favorire la capacità di problem solving divergente, nel senso di arrivare a soluzioni efficaci per vie alternative. Educazione all’affettività Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Albaredo e prevede alcuni interventi con una psicologa del Progetto Spazio di Ascolto. Le finalità del progetto sono: Acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi e degli altri, in rapporto alle differenze di sesso, anche per mezzo di conoscenze scientifiche corrette Riflettere sul proprio atteggiamento nei riguardi di chi è diverso nell’aspetto fisico, nel modo di pensare, di agire … e sul concetto di tolleranza Prendere coscienza che l’amicizia si costruisce Riflettere sul desiderio di autonomia personale |