SECONDARIA RONCO

Scuola secondaria di 1° grado "G. Baldo"

ORARIO SETTIMANA DAL 12 AL 16 SETTEMBRE

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00

ORARIO SETTIMANALE (dal 19 settembre 2022)

30 h dal Lunedì al Venerdì  dalle 8.00 alle ore 14.00

con due intervalli: 9.50-10.05 e 11.55-12.10

Ins. Responabile di sede: Migliorini Elia

S.M.S. "G. Baldo" - 37055 Ronco all'Adige
viale Vittorio Veneto, 19
Tel. n. 045 6615376

CODICE MECCANOGRAFICO: VRMM816012

PROT._3912_IV.4_SCUOLA_SECONDARIA_DI_RONCO_ALL\'ADIGE_-_ADOZIONI_A.S._2023-2024.pdf

Progetto Scuola per il Bene Comune

L’IC ha individuato due percorsi progettuali “Conoscere Ronco per vivere il mondo”, “La bellezza dell’abitare la città”. Il primo, sviluppato dalla scuola secondaria di Ronco, ha come obiettivo quello di accompagnare studenti e studentesse verso uno studio e un approfondimento della realtà che li circonda, partendo da luoghi e fatti a loro vicini per poi, nel corso del triennio, arrivare alla realtà globale. Argomento di studio e conoscenza delle classi prime sarà il fiume, l’Adige, che rappresenta in paese una risorsa importante soprattutto per ciò che esso rappresenta sotto l’aspetto storico e culturale ma anche paesaggistico-ambientale. Nelle classi seconde si continuerà il percorso approfondendo la realtà economica del paese con uno sguardo particolare al tema dell’acqua, che poi nelle terze diverrà l’argomento portante per lo studio del mondo in cui viviamo. Parallelamente all’approfondimento sul tema dell’acqua sarà attuato un lavoro di approfondimento e riflessione sul tema della legalità a partire dalla Costituzione e dai diritti fondamentali e inalienabili.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (CCR Ronco all'Adige)

Nell’ambito delle azioni finalizzate ad avviare gli alunni a fare esperienza di cittadinanza attiva, la

scuola aderisce al CCR promosso dall’Amministrazione Comunale di Ronco all’Adige.

Tale organismo è costituito da alunni scelti tramite elezioni nella scuola secondaria di I grado di Ronco. Ha funzioni propositive e consultive da esplicare su temi e problemi che i ragazzi decidono di affrontare e risolvere attraverso forme di partecipazione democratica.

Progetto Adige Guà. Un ponte per lo sport

La finalità è quella di motivare gli alunni alla partecipazione e all’impegno personale, favorendo l’incontro tra alunni di varie scuole in un clima di sana competizione. Si tratta di una competizione che coinvolge le scuole secondarie di primo grado della Bassa Veronese nelle seguenti specialità:

- badminton

- pallavolo mista

- corsa su strada

- atletica leggera

Il progetto prevede una fase d’istituto a seguito della quale vengono individuati i gruppi che parteciperanno alla competizione interscolastica. Viene realizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali. L’I.C. di Ronco all’Adige cura la gestione del torneo.

Progetto latino

L’obiettivo del corso è quello di presentare i primi elementi di lingua latina attraverso un ripasso della morfologia per arrivare poi alle strutture basilari della disciplina. Si utilizzeranno esercizi mirati e lezioni che daranno indicazioni su come affrontare lo studio del latino. Il corso si rivolge ai ragazzi di classe terza sia alla scuola secondaria di Ronco che Albaredo.

Progetto Villaggio digitale

Il progetto consiste nell’introduzione di elementi di informatica ed elettronica, rafforzando e ampliando l’offerta formativa in ambito logico-scientifico in alcune classi della scuola secondaria di primo grado. Ci si avvale di un percorso didattico in cui si inseriscono il coding e il pensiero computazionale. Il progetto viene attuato in collaborazione con l’Associazione “Villaggio digitale”. L’attività intende:

- avvicinare alla programmazione informatica;

- sviluppare la capacità di scrivere semplici programmi (con Processing, creazione di un

sito internet)

- far acquisire la capacità di lavorare in team;

- comunicare o comprendere messaggi di genere diverso e di complessità diversa,

trasmessi utilizzando linguaggi di vario tipo (verbale, matematico, scientifico,

simbolico, ecc.);

- sviluppare il problem solving nelle abilità di comprensione, rappresentazione,

categorizzazione, pianificazione, autovalutazione/controllo e soluzione;

- favorire la capacità di problem solving divergente, nel senso di arrivare a soluzioni

efficaci per vie alternative.

Educazione all’affettività

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Albaredo e prevede

alcuni interventi con una psicologa del consultorio di Legnago.

Le finalità del progetto sono:

 Acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi e degli altri, in rapporto alle

differenze di sesso, anche per mezzo di conoscenze scientifiche corrette

 Riflettere sul proprio atteggiamento nei riguardi di chi è diverso nell’aspetto fisico, nel modo di

pensare, di agire … e sul concetto di tolleranza

 Prendere coscienza che l’amicizia si costruisce

 Riflettere sul desiderio di autonomia personale

Largo spazio verrà dedicato al dialogo, al confronto e alla riflessione personale anche con il supporto di lettere e testi scientifici.

Il progetto prevede inoltre:

 Incontri con i genitori degli alunni

 Incontri formativi per genitori su tematiche relative alla preadolescenza

 Incontri con i ragazzi.

Nell'ultimo anno il progetto è stato implementato con alcuni interventi organizzati dalla scuola in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

NOTE DI NATALE
 SPAZIO DI ASCOLTO