Valutazione scuola primaria
In base all’OM 3 del 9 gennaio 2025, la valutazione di ogni disciplina nella scuola primaria viene ora espressa attraverso giudizi sintetici compresi tra “Ottimo” e “Non sufficiente”, correlati a una descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti (Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025).
Questo significa che per ogni materia (italiano, matematica, inglese, ecc., inclusa l’educazione civica) al momento dello scrutinio il docente attribuisce un giudizio globale – ad esempio Buono o Ottimo – accompagnato da una descrizione qualitativa del livello di padronanza mostrato dall’alunno in quella disciplina.
È importante sottolineare che tali giudizi sintetici mantengono un’intenzione formativa. Come evidenziato dal Ministero, essi sono pensati per valorizzare il miglioramento e comunicare in modo chiaro i risultati degli apprendimenti (Ordinanza Ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025).
I giudizi sintetici introdotti dal 2025 sono un modo per comunicare in maniera semplificata questi risultati descrittivi, senza però rinunciare alla qualità informativa. Ogni etichetta (Ottimo, Buono, Sufficiente, ecc.) è associata a descrittori specifici che chiariscono il significato di quel livello.
Si allegano le rubriche valutative elaborate dal nostro Istituto:
RUBRICA_VALUTAZIONE_SCUOLA_PRIMARIA_DISCIPLINE (1).pdf